ROMANAPHOTO

Condizioni di Vendita

 

Ogni prodotto NUOVO O USATO venduto da Romana Photo a un acquirente “consumatore” è assistito dalla garanzia legale.

La garanzia legale tutela il bene da suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

I prodotti venduti da Romana Photo a un acquirente non “consumatore” ma “professionista” non sono assistiti dalla garanzia legale di conformità, ma solo dalla garanzia commerciale del produttore, o del terzo, se esistente.

Per esercitare i tuoi diritti di garanzia e assistenza ti consigliamo di conservare copia della ricevuta di acquisto dei prodotti.

 

Prezzi e Disponibilità

Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che vendiamo sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, non siamo in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. Ti preghiamo di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto il tuo ordine, ti comunicheremo via e-mail o pubblicando un avviso nel Centro comunicazioni del sito se alcuni dei prodotti da te ordinati non sono disponibili.

Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte dei prodotti presenti nel nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, ti contatteremo per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti il tuo ordine non potrà essere accettato. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il prodotto.

In caso di permuta le valutazioni sono temporanee e variano in base alle condizioni di mercato e alla presenza in magazzino di materiale analogo. Gli importi concordati hanno validità temporale di 72 ore. Passato questo termine sarà necessario richiedere una nuova valutazione per verificare che l’importo non sia cambiato.

Informativa su Garanzia e Diritto di Recesso

Romana Photo è sempre attenta alle esigenze e alle aspettative dei propri clienti.
Per questo motivo qualora avessi dei ripensamenti sull’acquisto potrai decidere di restituirci il prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità ottenendo il rimborso della spesa sostenuta.

Qualora l’acquirente sia un consumatore secondo quanto definito dall’art. 3, comma 1 lett. A) D. Lgs n. 206/2005 (“persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) egli potrà esercitare i diritti di cui alla predetta normativa ed in particolare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Tale recesso può essere esercitato entro un termine di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il consumatore od un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Il cliente quindi ha diritto a restituire la merce entro 14 giorni dal ricevimento a condizione che il diritto di recesso sia comunicato preventivamente tramite posta raccomandata o mail. La merce da rendere dovrà essere spedita al seguente indirizzo:

ROMANAPHOTO S.A.S.
Via G. De Ruggiero, 46
00142 Roma (RM) – Italia
Recapiti per comunicare il diritto di recesso:

Posta elettronica: info@romanaphoto.it
Posta raccomandata: ROMANAPHOTO S.A.S. Via G. De Ruggiero, 46 00142 Roma (RM) – Italia
Il diritto di recesso è riservato al consumatore come sopra definito e non può dunque essere validamente esercitato qualora l’acquirente sia un soggetto Iva e l’acquisto venga effettuato a titolo aziendale con partita IVA. Il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia che non siano già state definite nella scheda tecnica del prodotto al momento della vendita. Il/i prodotto/i e in dovrà/anno essere restituito/i integro/i, in normale stato di conservazione, imballato/i nella confezione originale e completo/i di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nel plico.

Il cliente una volta avvistato il venditore della sua volontà di usufruire del diritto di recesso dovrà restituire il bene entro 10 giorni dalla comunicazione, pena il decadimento dello stesso.

Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dalla data di rientro del prodotto presso la propria sede.

Gli acquisti effettuati tramite bonifico, bollettino, vaglia postale o contanti saranno rimborsate tramite bonifico bancario.

Gli acquisti tramite PayPal saranno riaccreditati sul conto PayPal del cliente

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

In caso di reso o recesso sarà decurtato solamente il costo di spedizione iniziale.

Il diritto di recesso è riservato al consumatore come sopra definito e non può dunque essere validamente esercitato qualora l’acquirente sia un soggetto Iva e l’acquisto venga effettuato a titolo aziendale con partita IVA.

Annullamento e cancellazione ordini

Una volta effettuato l’ordine, viene spedita una mail con riepilogo e conferma dell’ordine. Se entro 7 giorni lavorativi non riceviamo il pagamento, procederemo d’ufficio alla cancellazione dell’ordine. Se hai fatto l’ordine, hai pagato e vuoi comunque annullare l’ordine prima che siano scaduti i termini per la spedizione, per favore invia una mail di richiesta all’indirizzo info@romanaphoto.it motivando la tua richiesta e indicando il tuo numero d’ordine.

Attenzione: in questo caso applichiamo un contributo fisso di € 30 a titolo di rimborso spese amministrative e di gestione. Daremo poi corso al rimborso della somma versata rifondendo l’importo secondo la modalità di pagamento: Bonifico/Paypal/Carta di Credito. I rimborsi per annullamento ordine prima della scadenza dei termini di evasione dell’ordine avverranno entro un massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di richiesta del rimborso.

Priorità nella Vendita di Materiale Usato

Per quanto riguarda i prodotti usati, essi sono unici e hanno caratteristiche ben specifiche. Essendo un negozio on-line, i nostri prodotti sono raggiungibili in tutta Europa anche tramite altre piattaforme e di conseguenza la priorità sulla vendita viene data a chi effettua l’ordine dal sito o da Subito.

Questo significa che nel caso in cui un cliente attenda informazioni da parte del nostro staff, allo stesso tempo potrebbe accadere che il prodotto venga ordinato da un altro cliente. Per quanto cerchiamo di essere il più celeri possibili nel soddisfare ogni vostra richiesta, in situazioni come queste viene data priorità a chi effettua il pagamento.

Imposte sulla vendita dei beni usati

Il regime del margine è un regime Iva particolare che si applica alla vendita dei beni usati e, in particolare si tratta del sistema IVA del margine di cui agli articoli 36 e seguenti del D.L. n. 41/1995 (convertito in Legge n. 85/1995).

I prezzi si intendono IVA inclusa e per i beni usati non sarà esposta in fattura in quanto segue un regime contabile differente. La possibilità di scaricare eventuali tasse dipende da caso a caso e per particolari bisognerà consultare il proprio commercialista.

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.

Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/). Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.

Permuta o vendita di attrezzatura

Nel caso in cui la transazione sia una permuta o una vendita , ai clienti viene chiesta la condizione nel dettaglio dell’attrezzatura che sta permutando. Se la descrizione non corrisponde sarà fatta una seconda valutazione che il cliente potrà accettare oppure rispediremo la merce al mittente con costi di spedizione a suo carico di 30 euro.

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